30 ottobre 2016 (secondo tempo)
Tolfa Calcio - Valle del Tevere 1 - 2

Quando inizia il secondo tempo, la chiave di lettura è chiara: gli ospiti, tecnicamente superiori e forti dell’uomo in più, fanno la partita; al Tolfa il compito di difendere con ordine e sognare un gol in contropiede o su calcio piazzato. Al 49° ci prova Matteo Federici che da fuori lascia partire un diagonale a mezza altezza che trova nuovamente pronto Boriello, che si distende e devia il pallone in calcio d’angolo. La difesa collinare sembra reggere, la Valle del Tevere non riesce a trovare spazi per graffiare. Al 72° però, cambia la partita: capitan Nocelli lancia in verticale D’Ambrosio, che dal lato corto destro lascia partire un cross di mezzo esterno, Jammeh è più lesto di tutti anticipando sul primo palo la retroguardia avversaria, per il disappunto dell’impotente Boriello. Allo Scoponi cala il gelo.
Forti del gol e dell’uomo in più, i foranesi gesticono il vantaggio. Al minuto 83°, la partita subisce potenzialmente una nuova svolta, causa espulsione per doppio giallo di Nocelli: si ricompone la parità numerica anche se nel Tolfa c'è la stanchezza di chi per un'ora ha giocato in inferiorità numerica. I Biancorossi ci provano e al 91° Roccisano viene fermato in fuga verso la porta (qui nemmeno il giallo?), Montironi si piazza sulla sfera e su punizione prova a far gridare lo Scoponi ma dalla grande distanza non trova la porta. Finale arrembante dei padroni di casa. Al 95° ultimissima speranza biancorossa: il pallone al limite dell’area foranese capita sui piedi di Compagnucci, che però tira debolmente ed è facile l’intervento dell’estremo difensore avversario De Vellis.
Era l’ultimo sussulto, l’arbitro fischia tre volte e la squadra ospite torna in Sabina con l’intera posta in palio.
"IL COMMENTO del tecnico Stefano Scaricamazza: Una gara tosta su un campo difficilissimo. La vittoria premia l’impegno di tutto il gruppo, chiamato oggi ad affrontare un avversario che, nonostante la classifica, riesce a dare filo da torcere a chiunque."
Il Tolfa chiude cosi, tra rancori e polemiche arbitrali, la striscia di risultati positivi, e resta inesorabilmente inchiodato al terzultimo posto in classifica. Le foto sono state scattate da Ludovica Mojoli sempre presente sul campo del Tolfa.